Per l’Italia l’avventura europea inizia nel peggiore dei modi, con una sconfitta per 5-8 contro la Francia. Gli Azzurri partono contratti e nei primi cinque minuti lasciano ai transalpini un paio di ottime occasioni. La Francia non fa sconti e passa a condurre con l’uno-due firmato Roberto e Carlo Di Benedetto. I ragazzi di Bertolucci non trovano fluidità offensiva, ma sfruttano il proprio talento e rientrano in partita con la coppia Cocco - Ambrosio. Si gioca a ritmi vertiginosi, anche grazie agli ampi spazi lasciati in ripartenza, con la Francia che trova il 3-2 nuovamente con il proprio leader, Carlo Di Benedetto. Dopo un quarto d’ora di buio s’intravede il primo e unico lampo azzurro, con la magia di Gavioli e la rete di Ambrosio, che firmano il 4-3, corrispondente al primo e unico vantaggio italiano. È il miglior momento per i ragazzi di Bertolucci, con Cocco che fallisce il tiro diretto del decimo fallo. L’illusione di una svolta è di breve durata e i transalpini, quasi a sorpresa, chiudono in vantaggio un pirotecnico primo tempo (5-4).
La ripresa diventa un muro insormontabile, complice anche i 4’ di inferiorità numerica per i blu dati a Cocco e Compagno. All’8’ Debrouver allunga sul +2, una distanza che diventa incolmabile e la Francia non sembra mai in affanno, nemmeno quando Gavioli firma la rete del 5-6, un gol dura 20 secondi netti, prima che delle reti dei fratelli Carlo e Roberto Di Benedetto, autore rispettivamente di quattro e tre reti. Per gli Azzurri il cammino ora si fa terribilmente in salita, con un calendario che propone in sequenza le sfide alla Spagna campione d’Europa e Portogallo padrone di casa.
Foto di Marzia Cattini
CRONACA
Quintetti base: Italia Barozzi, Ipinazar, Cocco, Illuzzi, Ambrosio.
Francia Bonneau, C. Di Bendetetto, B. Di Benedetto, R. Di Benedetto, Herman.
GOL 0-1 1’22” dopo un testa a testa fallito da Carlo Di Bendetto, la Francia passa con un gol di rovescio di Roberto di Benedetto che buca Barozzi;
3’ Ancora Barozzi ottimo intervento difensivo su Carlo Di Benedetto;
GOL 0-2 5’ Carlo di Bendetto raddoppia risolvendo una mischia
GOL 1-2 8’03” Cocco dalla media, deviazione volante di Ambrosio e rete che riapre la gara
Gol 2-2 8’36” cartellino blu a Carlo Di Benedetto per fallo su Ambrosio: tiro di diretto delizioso di Cocco. Il numero 7 italiano entra in tutte le reti.
10’ triplo cambio. Dentro Verona per Illuzzi e Gavioli per Cocco e Malagoli per Ambrosio
L’uno-due smorza gli entusiasmi dei francesi, ma per l’Italia Malagoli prende il blu.
Gol 2-3 14’ Carlo Di Benedetto su tiro diretto riporta avanti la Francia, che si trovava in netta difficoltà.
Gol 3-3 16’, Gavioli s’inventa una magia, in ingresso da destra, beffa il portiere trovando un angolino impossibile rasoterra.
GOL 4-3 18’ Fallo con Cocco che fallisce la trasformazione. Ancora la premiata ditta Cocco - Ambrosio, alza la sfera al numero 7 e infila per il doppio vantaggio per il primo vantaggio d'Italia dopo 18 minuti miracolo di Barozzi.
GOL 4-4 22’42” Fallo da tiro diretto di Gavioli, che aggancia il bastone di Herman. Carlo Di Benedetto di fa parare il rigore, ma il fratello Roberto arriva di rincorsa e insacca.
GOL 4-5 22’55” Bomba pazzesca di Roberto Di Benedetto e palla che bacia l’incrocio e entra. Clamoroso ribaltone dei transalpini.
SECONDO TEMPO
Inizio ancora una difficile con Barozzi che devia una pallina: la sfera prende un giro strano, colpisce il palo e clamorosamente rientra in pista.
22’35” cartellino blu a Verona per proteste con Carlo di Benedetto. Il capitano francese fallisce il tiro diretto. Power play con gli Azzurri che fanno mantenimento e a Francia che non impegna Barozzi.
19’27” cartellino blu a Compagno ma sul tiro diretto Herman sfiora il palo di Barozzi. Sul possesso Italia i francesi non pressano, evitando di raddoppiare. Giocare con il cronometro a 18 minuti dalla fine in una partita di hockey può rivelarsi pericoloso. Ma la tattica scelta da Savreux porta buoni risultati.
Il triangolo difensivo Ambrosio - Cocco - Illuzzi è stoico, con il pugliese che si immola su un paio di conclusioni. Trascorso indenne il secondo power play, entra Malagoli.
Gol 4-6 8’ Ingresso da destra di Herman e assist al volo per Herman, che sul secondo palo insacca il +2 Francia.
14’ Quindicesimo fallo di squadra Francia. Ambrosio s’incarica del tiro, ma fallisce.
GOL 5-6 17’ Gavioli in mischia mette in rete una pallina a mezza altezza.
GOL 5-7 17’20” decimo fallo di squadra per l’Italia. Carlo Di Benedetto trasforma il tiro diretto.
18’10” cartellino blu a Herman. Gavioli fallisce il tiro diretto.
19’13” cartellino blu a Giulio Cocco. Barozzi è monumentale contro Carlo Di Benedetto.
GOL 5-8 23’ Roberto Di Benedetto in campo aperto mette i titoli di coda ad un match che ha mostrato protagonista un’Italia troppo brutta per essere vera.
Italia - Francia 5-8 (4-5)
Italia Barozzi, Ipinazar, Gavioli (2), Ambrosio (2), Malagoli, Cocco (1), Verona, Illuzzi, Compagno, Gnata. C.T. Bertolucci Alessandro
Francia Audelin, Gefflot, Br. Di Benedetto, Debrouwer (1), Rob. Di Benedetto (3), Savreux, Le Berre, C. Di Benedetto (4), Bonneau. C.T. Savreux
MARCATORI P.T. 2’ Rob. Di Benedetto, 5’ Carlo Di Benedetto, 8’03” Ambrosio, 8’36” Cocco (Tir. Dir.), 13’ Carlo Di Benedetto, 16’ Gavioli, 18’ Ambrosio, 22’42” Rob. Di Benedetto 22’55” Carlo Di Benedetto S.T. 8’ Debrouver, 17’02” Gavioli, 17’ Carlo Di Benedetto, 23’Rob. Di Benedetto.
ESPULSIONI Malagoli, Cocco, Verona, Compagno (2’); Herman, Car. Di Benedetto (2’)
54^ campionato Europeo di Paredes - Risultati
1^ giornata
Italia - Francia 5-8
Spagna - Andorra 11-0
22.45 Portogallo - Germania
2^ giornata domani 16 novembre
16.30 Italia - Spagna (diretta Raisport HD)
19.30 Germania - Andorra
22.45 Portogallo - Francia
EUROPEO SENIOR - COME E DOVE VEDERE LE PARTITE DEGLI AZZURRI
Le partite della nazionale italiana di hockey su pista saranno trasmesse in diretta da Rai con le seguenti modalità.
Martedì 16/11 - Italia vs Spagna
Diretta su Raisport HD e RaiPlay dalle ore 16.30
Mercoledì 17/11 - Italia vs Portogallo
Diretta su Raisport HD e RaiPlay dalle ore 22.45
Giovedì 18/11 - Italia vs Andorra
Diretta su Raisport HD e RaiPlay dalle ore 19.30
Venerdì 19/11 - Italia vs Germania
Diretta su Raisport HD e RaiPlay dalle ore 16.30
La programmazione di sabato 20/11 dipenderà dai risultati dell’Italia nel girone di qualificazione.
RaiSport HD è visibile sul digitale terrestre al canale 57
RaiSport HD è visibile in streaming qui: https://www.raisport.rai.it/dirette.html
RaiSportWeb1 è visibile in streaming qui: bit.ly/raiweb1
L’app di RaiPlay è disponibile gratuitamente per dispositivi mobili e smart TV sui relativi store.
Le partite della nazionale italiana saranno trasmesse in diretta streaming anche su FISR TV (senza telecronaca)
FISR TV è visibile qui: hockeypista.fisrtv.it
Tutte le partite del campionato europeo di Paredes saranno trasmesse in diretta streaming su Worldskate Europe TV (con telecronaca in portoghese)
Worldskate Europe TV è visibile qui: europe.worldskate.tv